AZIENDA




L. Ampollini S.r.l.
Via Bernini, 28/A
43126 Parma
Tel. 0521 983243
Fax 0521.986328

DOVE SIAMO



AMPOLLINI: QUALITÀ PER STORIA,


PASSIONE, VOCAZIONE

Dietro il marchio Ampollini c’è una storia iniziata nel 1949 quando Archimede Ampollini, noto ebanista parmigiano, decise di mettere tutta la sua esperienza artigianale nella commercializzazione di articoli di assoluta qualità.

Negli anni successivi l’azienda si è rapidamente sviluppata diventando un importante punto di riferimento per gli artigiani locali. Percependo l’evoluzione del mercato, il figlio del fondatore, Luigi, ha recepito le esigenze delle industrie del legno italiane. Oggi Ampollini è partner dei più grandi nomi italiani per la produzione e la fornitura just-in-time di moltissimi articoli di componentistica.
Forte della sua esperienza nel settore professionale, l’azienda si è aperta anche al mercato dei privati con la vendita di ferramenta, articoli per il fai-da-te e porte, anche su disegno, per interni ed esterni, blindate, a scomparsa, a soffietto, classiche, moderne, con vetrate artistiche.

Da più di trent’anni ormai Ampollini è tra i più importanti rivenditori di porte del suo territorio ed è esclusivista per Parma del marchio Garofoli.
Nella sua sede di 5.000 mq. Ampollini continua oggi a proporre oltre 36.000 articoli per il privato, il falegname e l’industria del legno, dalle porte alle maniglie, ai compensati, alla ferramenta più svariata, alle cornici e all’utensileria. E intanto, con Luca, è arrivata la terza generazione.

Che dietro e davanti a sé vede una strada ininterrotta: quella della qualità.

Nella foto a lato: 1916. Archimede e Luigi Ampollini, bambini, all'interno della storica falegnameria-segheria Ampollini Dialma (papà dei bambini), in via Turchi, fondata nel 1888. Fu la prima falegnameria a installare macchinari per la lavorazione del legno e tutti i falegnami di Parma andavano lì, come dicevano, a "smacchinare" ("smachiner").